Skip to main content

Avvocato Pubblicista abilitato alla difesa presso Giurisdizioni Superiori.

Name partner della Società Bergaminelli Consulting, network professionale di consulenti legali d’azienda specializzati in compliance e diritto delle tecnologie. Assiste le imprese in sede giudiziale e stragiudiziale in materia di protezione dei dati personali, ESG SUSTAINABILITY MANAGEMENT,  (Privacy), e diritto delle comunicazioni.

Presidente dell’Istituto Italiano Anticorruzione, Lead auditor ABMS (ISO 37001:16), esperto di schema 37001:16 per i più importanti Organismi di certificazione al Mondo.

Privacy Consultant (DPO/RPD) con Certificazione Internazionale secondo standard ISO 17024/04.

Predispone progetti in tema di responsabilità penale d’impresa (d. lgs 231/01), affiancando i clienti nella prevenzione dei rischi e nell’impostazione delle scelte di business.

Esperto di responsabilità sanitaria, offre consulenza a sostegno di Strutture pubbliche e private, anche per la predisposizione di percorsi di adeguamento alla normativa Gelli/Bianco.

Assiste – in sede giudiziale e stragiudiziale - medici - chirurghi e personale sanitario in caso di richieste risarcitorie conseguenti a presunti casi di malpractice.

Nel 2005, è ideatore della Società di consulenza Bergaminelli & Partners, della quale diventa Senior Advisor, nel 2012 Bergaminelli E Partners si trasforma in Bergaminelli&Associati. Ispira, da subito, le proprie attività di consulenza aziendale alla ISO 31000/10 (Enterprise Risk Management) in favore di: PMI, Grandi Imprese ed Enti Pubblici.

A latere delle attività di consulenza e, con l'entrata in vigore della legge 190 del 6 novembre 2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione) costituisce: l’Istituto Italiano Anticorruzione (Associazione nazionale di diritto pubblico che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica), che rappresenta e presiede.

Coadiuvato da un team di elevatissimo standing professionale, Federico Bergaminelli, è in possesso di n. 3 certificazioni internazionali di competenza (Privacy, 231/01, ISO 31000 HRM) secondo ISO 17024/2004 E Legge 4/2013 cura personalmente e coordina le attività del citato team.